Mastering

SERVIZIO DI MASTERING

Il Mastering è una fase importante del tuo lavoro. Si può migliorare ed anche di molto il tuo mix, aggiungendo più punch, equalizzando, ottimizzando il tuo materiale audio. Con l’avvento della produzione musicale fatta in ambienti casalinghi o non trattati acusticamente, spesso viene a mancare la dinamica, il bilanciamento l’impatto sonoro e la profondità globale.
Grazie all’esperienza maturata in questi anni abbiamo i mezzi per portare la tua musica al massimo livello. Non importa dove stai, puoi comodamente inviare e ricevere i tuoi file online da casa.


Si può optare per un mastering in analogico con:

 

Tape Recorder Otari MX-80  24 Tracks 2″

Per il tuo album cerchi il suono unico e distinguibile dell’analogico?
OTARI MX – 80 su nastro a 2 pollici. Un magnifico registratore multi traccia a 24 piste estremamente versatile e ad alte prestazioni,
unico nel suo genere. Velocità del nastro a 15 o 30 ips, con noise reduction Telcom ANT con 100 db di S/N. Il trasporto del nastro serie MX-80 è completamente controllato da microprocessore per fornire caratteristiche di manipolazione nastro precisione pur mantenendo l’elevato grado di affidabilità a lungo associata alla linea Otari di registratori professionali.

Revox B-77 2 Tracks 1/4″

 

Degno successore dell’A77, gode di una migliore ingegnerizzazione interna che ne fa un soggetto particolarmente adatto per il restauro. La meccanica è derivata da quella del modello precedente, pur con le dovute modifiche, mentre l’elettronica è del tutto rinnovata con un notevole miglioramento delle prestazioni, sotto tutti gli aspetti. Il B77 è stato realizzato in un’infinità di varianti per quanto riguarda numero di tracce e velocità di scorrimento, esiste persino un modello ultra-low speed che lavora a 2.38 cm/s per registrazioni di conferenze e parlato in generale.
Eccellente apparecchio sotto tutti i punti di vista, bello da vedere con un’estetica molto sobria e discreta, una scelta ottima sotto tutti i punti di vista.

Empirical Labs FATSO

oggweb_2014128_124853_empirical_fatso_front

FATSO EL7X INTRODUCE LA NUOVA MODALITA´ DI COMPRESSIONE ELEVEN, CON INTERFACCIA E FUNZIONALITA´ DISPLAY MIGLIORATE

  • Nuova modalità di compressione “Eleven”, che emula il celebre UREI 1176LN
  • Nuovo pannello frontale a due colori
  • Logica del circuito migliorata
  • Tracking Led per un display più intuitivo
  • Backstepping dei controlli
  • Funzioni di stereo link estese
  • Noise floor ancora più basso grazie al ridotto assorbimento energetico della sezione logica

ELEVEN è la modalità di compressione introdotta dal nuovo FATSO, che sostituisce la vecchia GP Ratio emulando il famoso UREI 1176LN in 20:1, con l´attacco più lento e rilascio più veloce: queste impostazioni sono state utilizzate in centinaia di dischi di successo per decadi. Questa modalità vi permetterà di accarezzare i transienti con qualche dB di compressione, oppure limitare radicalmente la gamma dinamica di qualunque fonte sonora, rendendola presente e capace di bucare il mix.

L´originale FATSO JR poteva operare a temperature piuttosto alte. Il calore è il nemico dell´affidabilità, quindi nella realizzazione del nuovo FATSO Empirical Labs ha modificato la sezione logica di controllo dei parametri, sostituendo l´elettronica discreta con un microprocessore. Così facendo l´elettronica analogica e l´alimentazione dell´unità godono dei benefici di temperature del 20% più basse.

Il nuovo FATSO ha una interfaccia decisamente agevolata: nel controllo dei parametri è stato introdotto lo stepping al rovescio. Mantenendo un pulsante premuto per un secondo, il controllo selezionato si muoverà all´indietro anzichè in avanti, evitando il dover premere fino al ritorno allo stato desiderato.

Lo Stereo Link è stato migliorato, ed offre un´ulteriore possibilità di collegamento tramite la pressione simultanea dei pulsanti COMP. Questo aggancia i compressori e bypassa entrambe le logiche, permettendo il controllo delle impostazioni dai pulsanti di entrambi i canali. Per rendere l´utilizzo della sezione di compressione ancora più intuitivo, è stato introdotto un LED separato per il compressore di Tracking.

FATSO rappresenta l´acronimo di Full Analog Tape Simulator and Optimizer with Classic knee Compression. Questo processore audio a doppio canale è in grado di integrare frequenze e transienti incrementando il volume apparente senza tuttavia incrementare i livelli di picco. Fatso è provvisto di due canali del famoso compressore DISTRESSOR che comprendono vari compressor types ad attacco e rilascio fisso. I possessori di Adats, mixer digitali e registratori digitali su Hard-Disk o nastro, potranno finalmente sostituire il sound freddo e tagliente dei loro missaggi e/o strumenti, con il calore e spessore degli elementi musicalmente non lineari caratteristica tipica del sound analogico vintage. FATSO è in grado di operare generando 4 tipi di processamento:

  • Generazione delle armoniche e Soft Clipper (generazione della distorsione)
  • Saturazione delle alte frequenze (Calore)
  • Emulazione dei registratori analogici a nastro
  • Compressione classica del famoso DISTRESSOR

Il livello costruttivo non lascia alcun dubbio sulla qualità sonora che hanno voluto ottenere i progettisti nella realizzazione di questo prodotto; tutti i componenti sono rigorosamente selezionati, testati e montati a mano, molti sono sottoposti ad alte temperature nel rispetto delle specifiche militari, i contatti sono doppi per una stabilità massima, non é presente all´interno dell´apparecchiatura nessun connettore audio.

Specifiche Tecniche:

  • Risposta in frequenza da 2 Hz a 60 kHz in modalità clean audio (+0, -3 dB)
  • Gamma dinamica di 110dB dal massimo output (20%THDsoft clipping) al minimo output
  • Gamma di distorsione tra .06% e 20% a seconda della modalità ed impostazioni
  • Ingressi ed uscite DC coupled
  • Dotato di condensatori ad altà qualità specifici per l´audio
  • Tempi di compressione: Attacco 1mS – 60mS, rilascio .05 sec – 3.5 sec. I tempi di attacco e rilascio sono fissati dalla modalità di compressione selezionata

Kush Audio Clariphonicoggweb_2011110_144930_clariphonic

Clariphonic aggiunge dettaglio analogico, chiarezza e aria a qualsiasi suono, in modo istantaneo e con grande efficacia. Tutto il design della macchina è di livello mastering, e prevede una matrice di EQ paralleli shelving, con un nuovo filtro che permette ad una singola banda di alzare sia le alte che le basse contemporaneamente e in modo asimmetrico con un rapporto di circa 3:1.
Il percorso del segnale è realmente minimale, ma l´architettura è comunque molto innovativa, e consente un numero molto elevato di combinazioni per arrivare a concepire il suono in termini di texture piuttosto che di numeri. Sono presenti due engine per canale, Focus e Clarity, ognuno dei quali può avere una banda attiva. Entrambi agiscono, come detto, sia sulla parte alta che su quella bassa dello spettro.
Il segnale viene diviso in sei percorsi: due vengono inviati al sommatore interno inalterati, i restanti quattro vengono processati ciascuno da un proprio circuito di equalizzazione. I segnali vengono miscelati attraverso i parametri di CLARITY e FOCUS e gestiti attraveso mute e solo singolarmente.
Dal punto di vista sonoro e timbrico, i filtri sono molto delicati e morbidi nella parte alta, e agiscono in modo netto nella parte bassa: il risultato permette di ottenere definizione e precisione in basso e apertura in alto, senza sbavature e senza problemi di fase.

 

n° 2 AVALON 737 Strip Channel Valvolare

avalonvt737

 

 

Preamplificatore microfonico valvolare dotato di D.I., compressore ottico, equalizzatore quattro bande semiparametrico. Ottima dinamica e con un suono brillante e naturale è ideale per applicazioni da studio, broadcast e live.

Specifiche Tecniche

  • Circuit topology: Four dual triode vacuum tubes (Sovtek 6922), high-voltage discrete Class A
  • Gain Range: Microphone: Transformer balanced 850/2500 ohm, 0dB to +58dB Instrument: Unbalanced 1 meg ohm, 0dB to+30dB Line: Balanced Class A 20k ohms, -27dB to 28dB
  • Maximum input level and connector types: Microphone26dB@25Hz, +30dB@1kHz balanced XLR Instrument+30dB unbalanced front panel jack socket
  • Line +36dB balanced XLR
  • Maximum output level: +30dB balanced 600 ohms, DC coupled, discrete Class A
  • Output type and gain: XLR connector, output trim gain -45dB to20dB
  • Noise 20kHz unweighted: -92dB
  • Noise microphone EIN: -116dB, 22Hz to 22kHz unweighted
  • Distortion THD, IMD: 0.5%
  • Frequency response -/2.5dB: 10Hz to 120kHz input filter included
  • Frequency response -3dB: 1Hz to 200kHz line in-out
  • VU meter and gain reduction: High quality illuminated OVU =+4dB and gain reduction to -20dB
  • High cut filter: Variable 6dB per octave 30Hz to 140Hz
  • Compressor type: Optical passive attenuator incorporating twin vacuum tubes and stereo link
  • Threshold – Ratio: Threshold variable -30dB to +20dB, ratio-compression variable 1:1 to 20:1
  • Attack – Release: Attack variable 2mS to 200mS, release variable 100mS to 5 seconds
  • Equalizer type: Discrete Class A, variable active and switched passive design
  • Frequency bands: (4) Treble – switched 10kHz, 15kHz, 20kHz, 32kHz, +/- 20dB range, shelf High mid – variable 200Hz to 2k8Hz and 2kHz to 28kHz, +/- 16dB range, hi-lo Q Low mid – variable 30Hz to 450Hz and 300Hz to 4k5Hz, +/- 16dB range, hi-lo Q Bass – switched 15Hz, 30Hz, 60Hz, 150Hz, +/- 24dB range, shelf
  • AC power: Internal toroidal 100v to 240v, 50-60Hz selectable, 75 watts maximum
  • Dimensions: 19 x 12 x 3.5 in (482 x 305 x 89mm)
  • Weight 22lbs (10kg)
  • Dimensions-shipping carton 21 x 18 x 8 in (533 x 457 x 203mm)
  • Weight-packed: 26lbs (11.8kg)

n° 2 SSL X-Logic Series Strip Channel

sslxlogichandinput.l

The XLogic Superanalogue Channel is a well-engineered XL9000K console channel strip in a compact 1U rackmount box, with all the character and quality that you would expect. A flexible signal-processing architecture enables the versatile preamp, dynamics, equaliser and filter sections to be arranged in a wide variety of configurations to suit any project. Expensive, but equally impressive.


Oppure in totale dominio digitale con:

AVID PRO TOOLS HDX

Avid Pro Tools 2019 HDX, convertitori AVID I/O fino a 192 Khz, Numerosi Plug in per master Avid, Waves Master Bundle AAX. Tutto in dominio DSP con scheda Avid HDX a 64 bit per la qualità digitale migliore.


Ti aspettiamo per una visita nel nostro studio. Se proprio non ce la fai a venire o ti trovi dall’altra parte del globo sfrutta il nostro servizio ONLINE attraverso WeTranfer all’indirizzo info@catsoundstudio.com. I file devono essere in formato .wav oppure .aif oppure .sdII a 16 o 24 o 32 bit, con frequenza di campionamento che va da 44,1 KHZ a 192 KHZ. (NO MP3 o WMA). Togli tutti i plug in dal bus master e cerca di stare in un range di dinamica che va dai -10 dBfs a -3 dBfs per permetterci un range di intervento. Manda il tuo brano alla mail info@catsoundstudio.com attraverso WeTransfer inserendo i tuoi dati, il titolo del brano o dei brani e ti manderemo un esempio del lavoro dei primi 30 secondi. Se è di tuo gradimento, a pagamento effettuato, ti invieremo il file intero.

Related Images:

Metti mi piace o condividi:
Newsletter680
Facebook4.5k
Instagram3.6k
Twitte3.3k
Visit Us
Follow Me
Tweet
Soundcloud
RSS