CAT SOUND STUDIO

Aperte le iscrizioni ai Corsi estivi di Tecnico del Suono

L’Associazione Cat Sound propone una edizione estiva  dei Corsi di Tecnico del Suono, in partenza dal 3 luglio 2013.

La formula del corso prevede 4 moduli cui ognuno può aderire, ottenendo uno sconto in caso di frequenza di più moduli. Il corso è rivolto chiunque desideri avvicinarsi o approfondire la propria esperienza come tecnico del suono.

Questo corso è rivolto a principianti e a chi ha una conoscenza minima di registrazione e uso del computer; adatto a chi vuole allestire un home recording studio o a chi vuole lavorare in questo settore per professione o anche per hobby. E’ rivolto anche agli appassionati che vogliano fare del Tecnico del Suono una professione.

Il corso prevede la possibilità, per gli iscritti che lo desiderino, di svolgere stage gratuiti di 3 mesi presso il nostro studio, occasione per accumulare esperienza pratica durante le normali sedute di registrazione di uno studio professionale.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.(*)

I moduli sono i seguenti:

Modulo 1 (55 ore):

– Tecnico del suono: elementi di acustica e fisica del suono, i microfoni e le riprese microfoniche, il mixer, i processori di segnale, i registratori analogici e digitali, le schede audio, il mixaggio, il mastering.

– Informatica Musicale: il MIDI, il sequencer, il computer per la musica, uso dei principali software musicali, cenni su Pro Tools.

– Elementi di Elettronica: le leggi di Ohm, corrente continua e corrente alternata, i filtri antidisturbo, segnale bilanciato e sbilanciato, saldatura dei cavi.

– Live Recording: progettare un sistema P.A., microfonare un gruppo musicale, i monitor sul palco, soluzioni per il Live Recording.

– Acustica ed Isolamento: i principali fenomeni di propagazione del suono, i decibel, soluzioni per l’isolamento acustico, progettazione di una sala per la musica.

Modulo 2 (19 ore):

– Musica: basi elementari di ritmo binario e ternario, le scali maggiori e minori, basi elementari di armonia, la struttura di una canzone.

– Elementi di Video: i principali formati video, programmi di montaggio video, uso della principale nomenclatura per il video, cavi video, esempi.

–  Ear Training: ascolto di uno più brani e analisi degli aspetti formali, riconoscimento di vari timbri, analisi di soluzioni tecniche riguardo il mixaggio.

Modulo 3 (20 ore)

– Pro Tools, filosofia del programma, finestre di Mix e Edit, Editing, uso dei plug in, automazione, Mixing, il Bounce finale.

Modulo 4 (9 ore)

– Logic Audio, filosofia del programma, l’Environment, l’Editing, il Mixing, il Bounce finale.

– Ableton Live e Propellerhead Reason

Per ulteriori informazioni consultare la relativa pagina.