Corso su Avid Sibelius

Un corso unico nel suo genere....

...infatti viene proposto a musicisti, insegnanti di musica, compositori, arrangiatori, produttori un corso completo per imparare l'uso del software notazionale Sibelius, di proprietà Avid

Durata

10 ore - 5 lezioni da 2 ore ciascuna

Programma

Lezione 1:

Installazione del programma, uso di template, creazione di una pagina di musica, titolo, tempo, chiave, alterazioni, inserimento delle battute; aprire una partitura,  concetti di spostamento all’interno della partitura usando sia la finestra Navigator sia i vari comandi rapidi da tastiera e mouse, come eseguire operazioni di selezione e copia e incolla. Usando un arrangiamento del brano folk Scarborough Fair, apprenderete a modificare e inserire note utilizzando il mouse, la tastiera del computer e la tastiera MIDI, e come inserire testi. Sarà illustrata la riproduzione e come contrassegnare la partitura con testi e dinamiche.

Lezione 2:

In questa lezione si apprenderà a ricreare un estratto della composizione di Elgar "Quartetto d’Archi in Mi Minore", Op. 83 attraverso la scansione delle quattro parti strumentali usando PhotoScore Lite e successivamente a copiarle e incollarle in una nuova partitura. Si apprenderà a creare cambi di chiave e di indicazione di tonalità, modalità più complesse di immissione note, tra cui i gruppi irregolari e a esplorare i diversi tipi di oggetti, comprese articolazioni, linee, legature di valore, legature di portamento e testo, comunemente usati per arricchire le partiture. Verrete inoltre introdotti all’uso delle parti dinamiche e a come esportare file grafici da Sibelius.

Lezione 3:

Questa lezione illustra i concetti fondamentali della composizione per tastiera, chitarra e batteria, includendo un’introduzione alla creazione dei simboli di accordo e strutture di ripetizione (comprese linee di 1° e 2° finale, D.S. e al Coda). Scoprirete inoltre come regolare la riproduzione attraverso la finestra Mixer, e come utilizzare la finestra Idee di Sibelius per memorizzare e riutilizzare piccoli frammenti musicali

Lezione 4:

Questa lezione si rivelerà particolarmente utile se prevedete di creare materiale didattico per studenti o di insegnare in classe con Sibelius, oltre a mostrare alcune tecniche avanzate per configurare e formattare la vostra musica. In questo progetto creerete un quaderno di lavoro di scale e apprenderete a ordinare righi, nascondere righi vuoti, cambiare il font del testo e molto altro ancora.

 

 

Informazioni ed iscrizioni

Lezione 5:

Questo progetto introduce la finestra Video ed esplora le tecniche di composizione per video, tra cui l’impiego di timecode, hit points e un plug-in dedicato a modificare la durata di una sezione di musica. Utilizzando un video dalla serie animata Mr. Bean, apprenderete inoltre ad esportare una traccia audio da Sibelius per aggiungerla come colonna sonora ad un video, all’interno di un altro programma.

Docente

Mario Marcassa – Insegnante di musica, formatore Sibelius presso l'ambito 4 della provincia di Verona, arrangiatore, tecnico del suono e operatore Pro Tools, titolare Cat Sound, inserito nella Top Ten nella classifica JAZZIT AWARD indetta dalla popolare  rivista JAZZ IT nella categoria “Fonico” dal 2010 ininterrottamente.

Sede

Presso i locali del CAT SOUND STUDIO in Via Pozza 21 e 51 a Badia Polesine (RO).

Frequenza

5 lezioni da 2 ore ciascuna. Frequenza 1 o 2 volte la settimana.

Allievi

L’età minima è di 16 anni (per i minorenni è necessaria la firma dei genitori). Il corso parte se vi è un numero minimo di 2 allievi.  Non è necessaria nessuna conoscenza preventiva degli argomenti.

 

Indirizzo: Via Pozza, 21 - 45021 Badia Polesine (RO)

Telefono ufficio 042553577 - Cell 3472561697

Informazioni: info@catsoundstudio.com

Iscrizioni: iscrizioni@catsoundstudio.com

 

Metti mi piace o condividi:
Newsletter680
Facebook4.5k
Instagram3.6k
Twitte3.3k
Visit Us
Follow Me
Tweet
Soundcloud
RSS