Mario Marcassa

Mario Marcassa

Proprietario

Dopo essersi diplomato in ragioneria nel 1982, ha continuato gli studi come programmatore di computer conseguendo un diploma presso un istituto privato di Firenze.  

Utilizzatore di sistemi APPLE Macintosh dal 1992, dopo aver partecipato a stage e seminari,  collabora con DIGIDESIGN ITALIA come dimostratore e beta-tester del software di registrazione audio/midi su computer PRO TOOLS, tenendo corsi, seminari, dimostrazioni (DISMA MUSIC SHOW di Rimini 2001) e consulenze in tutta Italia, sia a livello privato che pubblico tra le quali citiamo il Corso di Formazione Professionale come fonico presso AIDA di Verona – 2005 e Corso di 20 ore sull’uso del software Pro Tools LE presso l’Istituto Statale “G.Marconi” di Verona – 2006, Corsi di Formazione Professionale come Sound Engineer presso l’AMV-AICS di Padova e “Il Cenacolo” di Villa Estense (PD).

Mario vanta ormai decine e decine di incisioni tra le quali ricordiamo solo le più famose: SKIANTOS (2 Album) – TULLIO DE PISCOPO (2 Album) – LEANDRO BARSOTTI – LUCA DONINI QUARTET (6 Album)  – FUTURE ORCHESTRA JAZZ BIG BAND – THELONIUS MONK JAZZ BIG BAND – Roberto Freak Antoni (2 Album)  – Marco Tamburini – Alessandro Carbonare (Orchestra S. Cecilia)  – NUOVI CEDRINI – FARABRUTTO (1° Premio Tenco 2005)  – Sandro Crippa (GEN ROSSO) - Enrique Balbontin (Colorado Cafè su ITALIA 1 e Rete 105) - Marco Giacomozzi (Premio Tenco 2000) – Karin Mensah (“Torno Sabato” di Rai Uno) – Marco Baxa (Sanremo Giovani 1995) – “Mik” Gallo (Radio Italia Uno 2003). Collabora con le Etichette Discografiche: SPLASC(H), EGEA, LATLANTIDE, CALIGOLA, IPERSPAZIO, RUSTBLADE, GALLO ROJO ed ovviamente la propria CAT SOUND. Per 6 anni consecutivi dal 2010 è inserito nei primissimi posti nella prestigiosa rivista nazionale JAZZ IT AWARD nella categoria “fonico”.

Come musicista ha potuto costruire un sodalizio artistico che lo ha portato a collaborare con numerosi artisti tra i quali Tullio De Piscopo, Paolo Fresu, Tony Scott, Garrison Fewell, Giovanni Mazzarino, Stefano Benini, Skiantos, Freak Antony, Leandro Barsotti, Karin Mensah, Rhonda Moore, Franco Rossi, Mauro Negri, Paolo Birro, David Cremoni, e tanti altri e con i ballerini Andrè De La Roche e Josè Maria Leon e si è esibito in numerosissimi locali d’Italia e d’Europa, piazze e teatri, partecipando a Festival internazionali (SIM di Milano,1994; Capodistria-Slovenia,1996; Meditinsky Dom Theatre”,e “All Star Jazz Club” Mosca, Canale russo televisivo Ostankino,  Euromeet Veneto Jazz, Legnago Jazz, Cremona Jazz, Sarteano Jazz, Vigonza Jazz e Mostra del Cinema di Venezia nel 2001) e tournèe all’estero in Russia (1993, segnalato come primo bassista a portare in russia un basso a 6 corde), Slovenia (1996), Germania (2004, 2005 e 2007 a Berlino, Lipsia, Altenburg ,Erfurt, Jena, Dresda e altre), Francia (2007 con il cantautore Leandro Barsotti) a Blois vicino Parigi, IOWA (U.S.A) tra luglio e agosto 2008 a Des Moines (Jazz in July) e Fairfield (Artsfirst Friday Festival). Endorser della Manne Guittars & Basses di Schio (Vi) fin dal 1993, si è esibito in varie dimostrazioni fieristiche e negozi di strumenti musicali (Fiera Interexpo Marche di Pesaro, Fiera DISMA di Rimini), Verona EuroBass day).

Recensioni che parlano di Mario Marcassa le troviamo su Cadence (USA), Basi Media Magazine, Jam, Paperlate, Alta Fedeltà Digitale, Musica e Scuola, Suono, Famiglia Cristiana, Il Sole24Ore, Musica Jazz, Io Page (Olanda), Jazz It, Arena (Verona), Gazzettino di Rovigo e Mattino di Padova. online su Digidesign.com.

Mario vanta oltre venti anni di esperienza nel campo dell’insegnamento sia come bassista che come contrabbassista (essendosi Diplomato presso il Conservatorio di Rovigo dapprima in Contrabbasso e, successivamente, in Didattica della Musica) presso la propria Scuola di Musica e in altre del Veneto. Tiene, inoltre, seminari di basso elettrico in Italia e dimostrazioni per la ditta Manne Guitars di Schio (VI) in negozi di strumenti musicali e stand fieristici nazionali. Attualmente, oltre a tenere corsi di Tecnico del suono  e di Operatore Pro Tools, è docente di ruolo di Educazione Musicale presso la Scuola Statale Secondaria di primo grado di Legnago (VR).

Contact

  • Email

    mario@catsoundstudio.com

Check Skills

Tecnico del suono
Arrangiatore
Musicista