CAT SOUND STUDIO

Avalon VT-737 SP Tube Preamplifier

avalonvt737

“Questo è il miglior channel strip del mondo! Amo il suo calore e l’ho aggiunto alla mia DAW.” – Kenny H., KY

Continua la panoramica sull’outboard in dotazione presso il Cat Sound Studio. Oggi parliamo dell’Avalon VT-737 SP Preamplificatore Strip Chanel Valvolare. Ed il Cat Sound ne ha addirittura due!

L’Avalon VT-737SP è una combinazione di preamplificatori valvolari, un opto-compressore, equalizzatore sweep, Vu meter in una doppia unità rack.

PREAMPLIFICATORE
Il VT-737SP ha tre selezioni di ingresso:
1.Il VT-737SP ha un trasformatore per l’ingresso microfonico ad alte prestazioni con alimentazione +48v phantom.
2.Ingresso DI per strumento con il jack sul pannello frontale.
3.Ingresso di linea bilanciato, in Classe A discreta. Il preamplificatore valvolare in classe A utilizza in cascata due doppi triodi configurati con il minimo feedback negativo. Un selettore del gain incrementa il guadagno del preamplificatore. Le quattro valvole di alta qualità sono terminate in accoppiamento singolo sequenziale dell’anodo. Un filtro passa-alto passivo-variabile ed un bypass con relay completano la configurazione d’ingresso. Il relay per l’inversione di fase è disponibile per tutti e tre gli ingressi.

COMPRESSORE OPTO
Il compressore-opto è progettato con il minimo percorso di segnale ed utilizza doppi triodi in classe A per il raggiungimento del gain voluto. L’attenuatore ottico agisce come un semplice controllo di livello passivo. Tutto il controllo dinamico da una compressione morbida al limitatore più duro è ottenuta tramite la regolazione di threshold, rapporto di compressione, controlli di attacco e rilascio più la selezione di riduzione del livello sugli ampi VU-meter. Effetti speciali come controllo dello spettro sonoro stile de-esser si possono ottenere regolando il doppio EQ sweep con il selettore di side-chain. La sezione EQ può essere posizionata sia pre che post compressore-opto tramite un selettore sul pannello frontale per alternare gli effetti e migliorare il suono. Due VT-737SP possono essere linkati per lavorare in stereo tramite un cavetto specifico collegabile sul pannello posteriore. Il bypass del compressore è affidato ad un relay con saldature in argento per un percorso più diretto del segnale.

EQUALIZZATORE SWEEP E LIVELO DI USCITA
L’equalizzatore del VT-737SP utilizza componenti discreti al 100%, transistor in classe A che accettano alti voltaggi per un’ottimale performance sonora. Le bande alta e bassa dispongono delle stesse fini caratteristiche di una progettazione passiva, mentre le due bande centrali includono il sweep della frequenza e la selezione del Q. Il range di intervanto delle bande medie sono ampliabili verso gli alti ed i bassi mediante l’uso di moltiplicatori di frequenza a x10. Il selettore del bypass è realizzato tramite un relay saldato in argento per il percorso di segnale più diretto possibile. Quando l’EQ è vincolato al sidechain, i controlli degli alti e bassi rimangono in ambiente audio per fornire comunque una regolazione timbrica. Il controllo di livello di uscita fornisce un controllo variabile su tutto il percorso del segnale. L’amplificatore di uscita, a basso rumore, utilizza un’altra coppia di triodi 100% discreti, in classe A, è ad alta corrente, bilanciato ed accoppiato in corrente continua.